Pubblicazioni

Collaborazioni con Alma Laboris Business School

Protezione e tutela dei minori e dei soggetti deboli in internet

Comprendere le nuove modalità di comunicazione nel web e i rischi ad esse connessi, così da creare un dialogo più paritario e efficace con soggetti che, per la particolare età di sviluppo, sono più esposti alle lesioni che l’illecito in internet può provocare e quindi garantire loro maggiori tutele.
Relatore: Dr. Davide Biondini

Identità digitale nella società iperconnessa

Identità digitale nella società iperconnessa:
come tutelare la reputazione e l’immagine di imprese e persone.

Analisi dei più frequenti illeciti civili e penali commessi nell’internet quali, il furto d’identità on line, la diffamazione sui social network, l’associazione lesiva creata dai motori di ricerca, l’uso di meta-tag e keyword riproducenti i segni distintivi altrui, permetterà di comprendere i rischi connessi all’uso distorto dello strumento, le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti e le tutele garantite dal nostro ordinamento.
Relatore: Dr. Davide Biondini

Articoli pubblicati su Agenda Digitale

Reputazione digitale: ecco perché servono nuove tutele e responsabilità

In un ambiente come quello virtuale, dove il danno alla reputazione può essere catastrofico, servirebbero differenti forme di tutela e responsabilità: quelle attuali non sono funzionali al ripristino della legalità e al ristoro dei danni effettivamente subìti. I limiti delle attuali normativi, i paradossi. (Pubblicato il 04 Lug 2022)

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Se l’algoritmo “spia” le nostre emozioni e ci spinge a comprare

L’attuale economia dell’informazione impone sempre più spesso, “scelte” di consumo non più basate sui nostri bisogni ma plasmate da raffinati strumenti di profilazione. Ma quali implicazioni può avere l’uso dell’IA sulla liceità del messaggio pubblicitario e sul processo decisionale del consumatore?

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Pubblicazioni con Giuffrè Francis Lefebvre

Influencer marketing: tra diritto e pratiche

L’opera è rivolta al professionista – avvocato, agenzia di marketing o influencer specialist – che si trovi a tutelare e gestire creator, talent o brand, offrendo semplici e chiare basi giuridiche, utili a sviluppare, per i diversi sistemi normativi coinvolti, un ragionamento finalizzato a realizzare un corretto bilanciamento tra i contrapposti interessi degli attori operanti nell’influencer marketing.
Il volume analizza le criticità più frequenti in ambito di diritto pubblicitario e contrattuale, proprietà intellettuale, responsabilità dei social network, lesione reputazionale, dell’immagine e dell’identità digitale, protezione dei dati personali dei follower e relative azioni di adeguamento .
Offre, inoltre, in ottica iure condendo, interessanti spunti di riflessione sulle nuove frontiere dell’IA in grado di creare contenuti autorali e forgiare virtual influencer.

Autori: BIONDINI DAVIDE; LOMAGLIO BEATRICE

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