Servizi per il Privato

Lo studio potrà, ad esempio, prestare assistenza in ipotesi di responsabilità contrattuale del costruttore, del venditore, del locatore, del professionista, del trasportatore. Oppure, in ambito extracontrattuale, per i danni arrecati da episodi di malasanità o da condotte stradali illecite che abbiamo procurato danni materiali e non patrimoniali.

Particolare esperienza è stata infatti maturata nel campo dell’infortunistica stradale e dei danni conseguenti al sinistro: danni patrimoniali, danni biologici, danni morali, danni esistenziali, danni da perdita parentale, danni patrimoniali e non patrimoniali da caduta a causa di buche, da cattiva o omessa manutenzione delle strade, etc.

Inoltre, qualora dagli stessi fatti illeciti si configuri anche un reato l’Avv. Biondini potrà prestare la propria assistenza e difesa penale in procedimenti che vedano il cliente indagato o imputato oppure, per contro, nell’ipotesi in cui il danneggiato, vittima del reato, voglia esercitare l’azione penale ovvero costituirsi parte civile nel relativo processo.

Responsabilità civile

La categoria è molto ampia poiché ricomprende sia gli illeciti nascenti da contratto che quelli derivanti dal fatto illecito.
La responsabilità contrattuale si avrà in tutti i casi in cui si verifichi un inadempimento o un ritardo nell’adempimento per causa imputabile ad una delle parti.
In queste situazioni l’Avv. Biondini potrà assistere il contraente danneggiato dall’illecito, al fine di ricucire, attraverso gli strumenti stragiudiziali garantiti dall’ordimento (mediazione o negoziazione assistita) o mediante il processo, quello strappo creatosi nel diritto sostanziale e ciò al fine permettere al contratto di esplicare gli effetti normativizzati dal nostro ordinamento giuridico.
Del pari, anche laddove l’obbligazione trovi la sua fonte nel fatto illecito lo studio potrà assistere la vittima col precipuo intento di ottenere il giusto ristoro di tutti i danni patiti e patiendi. Tali ipotesi ipotesi di responsabilità civile extracontrattuale sono regolate da norme specifiche quali la responsabilità degli incapaci, la responsabilità dei genitori, tutori e precettori, la responsabilità dei padroni e dei committenti, la responsabilità per l’esercizio delle attività pericolose, la responsabilità per danni cagionati da cose in custodia, la responsabilità per danno cagionato da animali, la responsabilità per danni cagionati da rovina di edificio, la responsabilità per danni cagionati da veicoli ovvero responsabilità civile automobilistica.

Infortunistica stradale

A fine di assistere gli utenti della strada (automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni) e, in caso di decesso, i loro familiari, lo studio legale dell’Avv. Davide Biondini ha costituito un team di professionisti (medici legali specializzati in varie branche della medicina, psicologici, fisioterapisti, periti ed ingegneri specializzati in meccanica e cinematica) in grado di far fronte a tutte le richieste e necessità del danneggiato.
La vittima del sinistro potrà, inoltre, previo accordo con il professionista e nel rispetto del codice deontologico, ottenere il risarcimento dei danni subiti senza dover anticipare somme, provvedendo al pagamento dei compensi solo a risultato conseguito e proporzionalmente allo stesso.

L’attività di consulenza e assistenza verrà prestata in tutte le sue fasi: richiesta danni al responsabile civile e all’istituto assicurativo, negoziazione assistita, citazione in giudizio e successive fasi processuali di accertamento e recupero del credito, eventuale giudizio di ATP.

Diritto delle locazioni

Lo studio ha maturato una annosa e approfondita esperienza nel campo del diritto delle locazioni assistendo aziende di edilizia popolare e privati per procedure di sfratto e recupero dei canoni non corrisposti.
Lo studio si potrà occupare sia della fase stragiudiziale ovvero della predisposizione delle varie tipologie dei contratti di locazione ad uso abitativo (contratti 4+4; contatti transitori per studenti universitari fuori sede e ad uso foresteria, di locazione turistica, di alloggio B&B, etc), sia, quindi, della fase giudiziale con procedure volte a tutelare sia il diritto di abitazione del conduttore con riguardo alle molestie di fatto e di diritto, sia
il diritto del locatore a vedersi corrisposto il canone pattuito e, laddove necessario, nelle procedure di sfratto per morosità o finita locazione.

Diritto del consumatore

Il diritto del consumatore indica quel complesso di norme poste a tutela di quei soggetti che agiscono per scopi estranei dalla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale. Per tale motivo il consumatore viene considerato parte debole del rapporto contrattuale e, come tale, tutelato. Le principali disposizioni che regolamentano la materia sono oggi contenute nel così detto “codice del consumo” (D.lgs. 206/2005).
Nell’acquisto di un prodotto o di un servizio, soprattutto se on line, è facile imbattersi nella firma di microscopici e complessi moduli contrattuali che, spesso, violano i diritti dei consumatori imponendo loro oneri particolari non giustificati.
Lo studio dell’Avv. Biondini può aiutare il consumatore a far valere i propri diritti e, se vittima di pratiche commerciali scorrette o ingannevoli, ad impugnare il contratto o a chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto se difettoso o non è conforme a quanto promesso.

Diritto penale

L’Avv. Davide Biondini fornisce assistenza e difesa giudiziale per alcune fattispecie di reato. In particolare nei contro la persona (stalking, lesioni personali, percosse, minacce), nei reati previsti dal codice della strada (guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope, omicidio e lesioni stradali), nei reati concernenti l’onore, la privacy e la reputazione e in tutti quei reati informatici che, rubricati nel nostro codice come “delitti contro la inviolabilità del domicilio”, “delitti contro la inviolabilità dei segreti” e “delitti conto il patrimonio”, tendono a tutelare i più svariati beni giuridici della persona.