Hai girato un video porno ma ti sei pentito?

Il consenso dato per la condivisione delle tue immagini non è un impegno eterno. Se desideri rimuovere una foto o un video già pubblicati, è tuo diritto farlo!

Il diritto all’immagine è un diritto fondamentale della persona e, come tale, inalienabile. Ciò che viene ceduto è infatti il diritto all’utilizzo dell’immagine che, indipendentemente dagli accordi economici di utilizzo, è sempre revocabile.

Non importa se hai già autorizzato la pubblicazione e la diffusione del contenuto. In conseguenza della revoca del consenso puoi sempre chiederne l’eliminazione.

Presta però molta attenzione!!!! La possibilità di revocarlo non ti esime da responsabilità contrattuali e da richieste di indennizzo.

La revoca del consenso all’utilizzo dell’immagine e la conseguente cancellazione dei contenuti nei quali è rappresentata, potrebbe danneggiare i soggetti (es: produttore cinematografico) ai quali hai ceduto il diritto all’utilizzo. 

Date queste premesse ciò che verrebbe da pensare è che a nessuno verrebbe mai in mente di revocare il proprio consenso a fronte delle ingenti somme che potrebbe essere tenuto ad indennizzare.

Tutto però dipende dalla regolamentazione contrattuale e dal contesto spazio-temporale in cui opera la revoca. Potrebbe, ad esempio, non essere stata prevista una penale, oppure, se prevista di modesto valore. L’indennizzo, per diverse circostanze, potrebbe essere di lieve entità o comunque meno pregiudizievole di una danno reputazionale.

In queste situazioni è quindi fondamentale analizzare il contratto e la fattispecie concreta per pre-determinare le possibili responsabilità patrimoniali alla quali si andrebbe incontro. Così da poter bilanciare gli interessi in gioco e valutare, con cognizione di causa, la soluzione più adatta a tutelare il bisogno che si ritiene prevalente.

Scrivimi qui per prenotare un appuntamento e chiedere una valutazione del tuo caso

Si precisa che le consulenze non vengono rese gratuitamente ma solo dopo accettazione di preventivo scritto che verrà inviato previa descrizione del caso sottoposto