Capita, purtroppo, che i contenuti scaricati da OnlyFans vengano condivisi su altri siti senza il consenso del creator. Spesso finiscono su piattaforme per adulti senza l’autorizzazione dell’autore dell’opera.
In questa situazione si profilano tre tipologie di illecito, tra cui la lesione del diritto d’autore, la lesione del diritto all’immagine e la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti.
I termini di utilizzo di OnlyFans consentono la fruizione del contenuto ma non la condivisione. Questo significa che il fan non può cedere a terzi l’opera, diffonderla o condividerla su altri canali. Qualsiasi utilizzo improprio è vietato e sanzionato.
Non importa che il video sia stato girato – e/o personalizzato per un fans – con il consenso del creator. L’autorizzazione a guardarlo o/o scaricarlo sul proprio device, rimane distinta da quella necessaria a pubblicarlo su siti internet o piattaforme web o a diffonderlo a terze persone.
A fronte dei numerosi diritti violati esistono diverse strumenti per proteggere i contenuti su OnlyFans.
Sono esperibili azioni civili quali l’invio di lettere di diffida per richiedere la rimozione dei contenuti non autorizzati e il risarcimento dei danni o procedimenti giudiziari d’urgenza qualora i primi risultino infruttuosi.
Ma sono altresì esercitabili azioni penali quali denunce-querele contro coloro che condividono illegalmente i contenuti dei creator al di fuori della piattaforma. Sia per violazione del diritto d’autore sia per illecita diffusione di immagini intime.
La protezione dei contenuti su OnlyFans è una questione importante per i creator che desiderano preservare la loro identità digitale, proprietà intellettuale e il loro business online. Se sei un creator e hai bisogno di assistenza legale, non esitare a contattarmi.
Con la massima delicatezza e riservatezza sono qui per aiutarti a proteggere i tuoi interessi e i tuoi contenuti che hanno richiesto sforzi e investimenti meritevoli di protezione. Al di là ogni infondato pregiudizio!
Scrivimi qui per prenotare un appuntamento e chiedere una valutazione del tuo caso
Si precisa che le consulenze non vengono rese gratuitamente ma solo dopo accettazione di preventivo scritto che verrà inviato previa descrizione del caso sottoposto