Sono presenti su YouTube dei video offensivi che non riesci ad eliminare?

YouTube, attraverso la propria piattaforma, mette a disposizione degli strumenti  utili ad eliminare i video di natura sessuale, violenti, ripugnanti, offensivi, pericolosi ed in generale lesivi dei diritti fondamentali della persona.

Sei hai già provato, senza successo, a segnalare a YouTube i video incriminati o addirittura ad effettuare formale reclamo contro Google, non ti resta che procedere con un’azione legale.

L’efficacia di tale azione sarà determinata dalla sussistenza di valide motivazioni giuridiche. Se la rimozione viene richiesta perché il video ha offeso la tua reputazione potrebbe essere opportuno presentare preventivamente denuncia-querela per diffamazione.

La denuncia è tuttavia solo strumentale a dare maggiore autorevolezza alla richiesta di eliminazione che andrà sempre dettagliatamente motivata al fine di escludere cause di giustificazione o di non punibilità che potrebbero convincere la piattaforma a non ritenere offensivo il video oppure a preferire la tutela del diritto di critica rispetto alla reputazione lesa.

A tal proposito ti segnalo che il giudice penale non potrà ordinare la rimozione del video ma solo condannare il colpevole con le sanzioni previste per il reato di diffamazione.

Pertanto, qualora la diffida legale non dovesse sortire gli effetti sperati, dovrai necessariamente rivolgerti al giudice civile. Per tale motivo una richiesta stragiudiziale ben argomentata potrebbe evitare costose lungaggini processuali che dovrebbero essere considerate quale estrema ratio.

Scrivimi qui per richiedere un’analisi del tuo caso.

Si precisa che le consulenze non vengono rese gratuitamente ma solo dopo accettazione di preventivo scritto che verrà inviato previa descrizione del caso sottoposto